La fidanzata
Michelle Frances
Nord, pubblicato nel Luglio 2016
367 Pagine
Laura e Daniel hanno un rapporto madre-figlio quasi idilliaco, lei è una madre molto apprensiva, lui è il figlio perfetto, specializzando in medicina e molto affettuoso. Il loro legame è ancora più stretto poiché il padre è sempre stata una presenza piuttosto assente.
Il rapporto tra i due comincia a incrinarsi il giorno in cui Daniel presenta Cherry, la nuova fidanzata, alla famiglia.
Laura sente immediatamente che c'è qualcosa di ambiguo nella ragazza, non riesce a spiegarsi alcuni atteggiamenti e comincia a scoprire piano piano alcune incongruenze nei suoi comportamenti.
D'altra parte Daniel, non crede per un attimo agli avvertimenti della madre, e la storia degenera.
Cherry è una ragazza molto ambiziosa ossessionata dalle proprie origini, nata in una famiglia modesta, in un quartiere altrettanto modesto, è disposta a qualsiasi cosa pur di avere la propria rivalsa ed entrare a far parte del mondo che ha sempre sognato: quello dei "ricchi".
Nonostante il libro non sia scritto in prima persona, l'autrice è abilissima nel farci capire i tre punti di vista della storia, tanto che sembra proprio essere raccontata da loro.
Il libro è carico di emotività, i sentimenti dei protagonisti sono al centro di tutto, e questo fa sì che ci si ritrovi ad essere coinvolti al 100% nella storia, e a provare quello che provano i personaggi.
Un esempio è stato provare una profonda frustrazione per Laura, dal momento che nessuno le crede, e si assiste ad un graduale sgretolamento della sua vita, si ritrova a dover competere per l'amore dello stesso uomo, che è il filo conduttore di tutto il romanzo.
Invece, ogni volta che mi ritrovavo davanti il punto di vista di Cherry, in me cresceva un grandissimo nervosismo. E' disposta a qualsiasi cosa, anche la più folle e crudele, pur di mantenere la posizione sociale che ha acquistato con Daniel.
La storia di fondo è abbastanza banale, abbiamo infatti il solito clichè tra mamma e fidanzata del figlio maschio, nonostante questo il libro è carico di suspense, e riesce a mantenere un altissimo livello di tensione.
Complessivamente non posso ritenermi estasiata da questa lettura, un thriller psicologico intenso, ma anche molto lineare, e dove purtroppo mi è mancata la componente sorpresa.